Bridge - Progetto

Il piano di servizi

IL PROGETTO "BRIDGE"

CODICE PROGETTO:Determinazione del Direttore Generale di Sardegna Ricerche n° 83 del 08/02/2023 – COR 10463972
TITOLO PROGETTO: Piano dei servizi presentato dall’impresa Agreetech
CUP: G88C23000090002
IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO: €15.000
IMPORTO FINANZIATO: €13.500
FONTE: P.O.R. F.E.S.R. Sardegna 2014 – 2020 – Avviso pubblico per l’assegnazione di un voucher a supporto delle prime fasi di startup attraverso l’accesso a Servizi e Spazi di Collaborazione – Bridge – Pre Revenue Stage.
DATE: Dal 27/02/2023 al 27/11/2023 CONTATTO: info@agreetech.it
OBIETTIVO PRINCIPALE: 

Sviluppo e conseguente test di un’applicazione mobile focalizzata sulla coltivazione della vite, che tramite l’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale riconosca in modo automatizzato le fenofasi del vigneto e le integri con altri dati forniti dalla sensoristica in campo, fornendo modelli accurati di crescita e sviluppo e la stima dei possibili danni o rischi patologici.

DESCRIZIONE:

Il progetto ha previsto la creazione di una App mobile (Android e iOS) integrata alla piattaforma Agreetech (MVP) per aumentare usabilità e capacità dell’utente di inserire dati di campo e feedback utili a calibrare e ottimizzare le capacità di previsione dei modelli matematici previsionali del rischio fitosanitario. Il progetto si è concentrato sulla coltura della vite per diffusione dell’interesse e della maturità del settore.
Per il raggiungimento degli obiettivi è stato svolto un lavoro a stretto contatto con il fornitore dei servizi esterni per:

  • svolgere la progettazione iniziale, con definizione dei requisiti e delle specifiche tecniche ma anche per pensare in termini funzionali rispetto alle esigenze dell’utente in modo da costruire un design di servizio mirato e avanzato rispetto alle esigenze degli utenti tipo (personas) già raccolte nelle fasi precedenti del progetto imprenditoriale;
  • realizzare un’App mobile multi piattaforma (android e iOS) testata e validata in laboratorio sulla base del documento di specifiche tecniche e funzionali della prima fase ed eseguire dei test per la validazione del software sviluppato;
  • I test sono stati estesi su utenti reali e target che hanno fornito ulteriori feedback per la validazione del modello di servizio offerto.

Durante il progetto si è lavorato sulla semplicità di utilizzo del sistema di data-entry necessario all’affinamento dei metodi di AI e sulla capacità di predizione della funzionalità AI della fenofase della vite, per agire sulle capacità di predizione del modello DSS rispetto alla patologia della vite.

La nostra

APPLICAZIONE

L’app di Agreetech consiste nella realizzazione di modalità di interazione dell’utente attraverso lo smartphone per visualizzare i risultati dei DSS e permettere l’insert di input necessari al tuning e calibrazione del funzionamento dei modelli predittivi per le patologie della vite.

La sua principale funzionalità si basa su tecnologie AI e ML e consiste nel riconoscimento fenofase della coltura “vite” tramite algoritmo ML addestrato. Tale funzionalità è di fondamentale importanza per il drastico miglioramento dell’efficacia e qualità di predizione dei modelli previsionale di difesa della vita (l’esempio più classico è quello riguardante la capacità predittiva rispetto al rischio di attacco da peronospora della vite).

Versione Android
Versione Android
Versione Android
Versione iOS
Versione iOS
Versione iOS

Il progetto è finanziato da:

Ti occorrono maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Carrello